Alt(r)o Festival Valmalenco – bouldering in cammino

(Foto Andrea Lenatti)

Melloblocco sostiene e racconta le iniziative che promuvono l’arrampicata e le esperienze in natura, specie se accomunate da un’attenzione rivolta agli spazi attraversati, alle peculiarità dei luoghi, alla possibilità di incontrare altre conoscenze.
Per questo invitiamo a partecipare all’ inedito meeting di bouldering in cammino Alt(r)o Festival…

Il granito del Masino confina ad Est con la serpentinite della Valmalenco, una bella roccia dai colori cangianti che si presta ottimamente all’arrampicata.
Nota per ghiacciai del Bernina e le sue grandi montagne, la Valmalenco nasconde dei veri e propri tesori del bouldering, dal fondovalle alle quote più elevate e racchiude una moltitudine di ambienti così variegata da incarnare perfettamente il concetto di geodiversità.
Il 5-6 ottobre nel corso del festival in cammino, tra le tante possibilità, si potrà anche arrampicare!
Lungo il percorso, tra i boschi e al margine del sentiero, si incontrano numerosi massi che si prestano ottimamente all’arrampicata.
Un’occasione per gli appassionati di sperimentare luoghi, percorsi e passaggi nuovi.
Si arrampica su blocchi di gneiss e serpentino, di ogni forma e dimensione, lisciati dai ghiacciai o con geometrie più nette risultato di antiche frane.
Stili diversi, prese nette o arrotondate, fessure, lame, rendono l’arrampicata una continua scoperta, adatta a tutti i livelli.
i massi
I massi, dislocati tra Cagnoletti e Chiesa in Valmalenco, spesso nascosti tra gli alberi o vicino al greto del Mallero, offrono passaggi di tutte le difficoltà, anche per bambini e principianti.
Tutti i massi sono segnalati sulla mappa del percorso, occorre ricordare di portare con sé il proprio crash, perchè non ne troverete sul luogo.
Le aree sono fresche di scoperta, la ricerca di altre strutture e altri passaggi fa parte dello spirito della manifestazione.
le pareti
Scoperta delle inedite pareti dello Scerscen, con le Guide Alpine Valmalenco, con avvicinamento a piedi o in bicicletta (possibilità di noleggio).
Tutte le attività sono ad accesso libero e gratuito.
Per informazioni e programmi

www.altrofestivalvalmalenco.it

facebook.com/altrofestivalvalmalenco
instagram.com/altrofestivalvalmalenco
info@altrofestivalvalmalenco.it