GRANPABLOK 13-14 LUGLIO 2019

Ore 8.30, al campeggio di Pont Breuil a 2000 m la temperatura è 12°C, mentre in bassa Valle siamo già prossimi ai 30°C!.
Il sole inonda la valle, ancora lambita dalla neve residua di primavera.
Il via vai d’alpinisti diretti al Vittorio Emanuele II al Gran Paradiso è continuo.
Lasciata l’auto nel grande parcheggio, iniziamo a vagabondare per le aree dei blocchi tutte intorno, a pochi minuti di cammino.
Da un lato della valle troviamo quelli dalle forme arrotondate dal ghiacciaio, in mezzo a praterie fiorite, dall’altro un caos di blocchi risultato di antiche frane, dalle geometrie più spigolose, lame e fessure.
In questa piana, sabato 13 luglio, siamo invitati a scovare la nostra linea, provarla e risolverla.
Non importa quanto difficile, non importa se sarà alta o bassa, da salire con pedule performanti o in scarponcino da approccio alle alte cime, sarà comunque bella perché individuata da noi, sarà comunque registrata e farà parte del grande gioco “GranPaBlok”.
Con questa formula tutti, ma proprio tutti, grandi e più giovani (possono iscriversi gli over quattordici anni), fortissimi e principianti, potranno cimentarsi nella ricerca.
Ci saranno “addetti” incaricati dall’organizzazione che ci aiuteranno a individuare le aree, a supportarci nella nostra esplorazione, a trovare il sasso adatto a noi, ci forniranno un aiuto a pulire le prese della nostra linea per poi registrarla tra i nuovi passaggi proposti.
Per alcuni di noi sarà l’occasione per provare per la prima volta, da solo o con amici, assistiti o meno, la gioia di inventare una nuova linea. Per tutti gli altri l’occasione di contribuire a sviluppare un’area di grande potenzialità per il bouldering estivo.
Per tutti sarà occasione per stare insieme e scalare sul magnifico gneiss granitoide del Gran Paradiso.
Non vi preoccupate se siete di passaggio per salire più in alto o per altre attività legate alla montagna. Partecipate lo stesso. Chiedete a chi è dotato di crash-pad di provare il blocco insieme. Così da un crash-pad a un altro potrete passare la giornata su e giù dai sassi.
Iscrizione in loco nei giorni dell’evento: sabato 13 dalle ore 09.30 alle ore 18.00; domenica 14 dalle ore 09.30 alle ore 11.00.
Informazioni e preiscrizioni su www.granpablok.it

Immagini