Intelligenza artificiale al Melloblocco 2016

Quest’anno al Melloblocco ci sarà spazio anche per valorizzare e conoscere l’arrampicata artificiale. Sono in programma due appuntamenti dedicati a questa specialità:

  • Giovedì 5 alle 18,45 – Sala del Camino del Centro Polifunzionale di Filorera:
    presentazione del manuale “Intelligenza artificiale” e proiezione di “Tangerine Trip“, un viaggio dell’autore Diego Pezzoli con Roberto Iannnilli in Yosemite, dove incontrano Jim Bridwell e Andy Kirkpatrick.
  • Venerdì 6 dalle ore 18,00 al Sasso della Iris (prato del Centro Polifunzionale):
    in collaborazione con Camp e in occasione della pubblicazione del manuale “Intelligenza artificiale” gli autori e una guida alpina della valle mostreranno l’attrezzatura presentata nel manuale di Fabio Elli e Diego Pezzoli e il suo utilizzo sulla roccia.

Il libro:

PDF Sfogliabile

Un libro che dovrebbe essere letto anche da tutti gli arrampicatori che si cimentano su vie lunghe e in ambiente, e che devono far fronte a imprevisti o corte sezioni non superabili in libera”.

Jim Bridwell

È più che giusto che l’Italia, patria dell’arrampicata e santuario di grandi pareti, abbia un nuovo testo di riferimento per l’arrampicata artificiale, attività che è quasi una religione per i suoi appassionati praticanti”.

Jim Bridwell

A spiegazioni dettagliate sull’uso dei più esotici materiali e alla descrizione di tutte le più attuali tecniche di progressione, si affiancano venti racconti dei migliori specialisti di arrampicata artificiale del mondo. Racconti capaci di farci apprezzare, attraverso parole di esaltazione e sofferenza, la passione che li muove.

il libro è arricchito da testi e racconti, quasi sempre esclusivi, di: Jim Bridwell, Lorenzo Nadali, Jordi Mena, Franco Perlotto, Marco Furlani, Mark Hudon, Warren Harding, Erik Sloan, Matteo Rivadossi, Matteo Bertolotti, Chris McNamara, Royal Robbins, Silvia Vidal, Marcin Tomaszewski, Giuseppe Miotti, John Middendorf, Rossano Libèra, Andy Kirkpatrick, Xaver Bongard, John Middendorf, Diego Filippi, Giuliano Bressan, Libby Sauter, Mike Libecki, Angelo Riva.