Mammut Street Boulder Contest

Klaus Dell’Orto e Pietro Bagnara fotografi ufficiali del Melloblocco

La squadra incaricata del report fotografico dell’evento “Melloblocco 2014 è composta da Klaus Dell’Orto e Pietro Bagnara, due fotografi professionisti altamente specializzati in fotografia e video di sport estremi (OpenCircle).

Profilo dei fotografi

Pietro Bagnara

Pietro Bagnara

Nasce a Genova e qui si laurea in Lettere Moderne con una tesi d’argomento antropologico. Negli anni ’90 inizia a praticare l’arrampicata, attività che lo porta a viaggiare e scalare sulle pareti dell’ Europa e del Nord America. Nel 2000 si trasferisce a Milano dove si diploma all’ Istituto Italiano di Fotografia e inizia a lavorare come fotografo freelance. In questi ultimi anni si è occupato prevalentemente di fotografia di outdoor, sport estremi, reportage, ritratto, moda e architettura. Sue foto sono state pubblicate fra gli altri da: D Repubblica, Io Donna (Corriere della Sera), Lo Specchio, Vanity Fair, Abitare, Wohnrevue, Alp, Pareti, Climbing USA, Klettern. Nel 2012 si sposta nella campagna dell’ Emilia dove attualmente vive e parallelamente inizia a lavorare come filmaker.

www.pietrobagnara.com

Klaus Dell'Orto

Klaus Dell’Orto

Nato a Montevecchia (Lecco) si laurea in scienze Geologiche a Milano; nella metà degli anni 90 inizia a scalare, attività che lo porta a girare in varie falesie e montagne in tutta Europa. Nel 2007 frequenta l’Istituto Italiano di Fotografia e inizia a lavorare come fotografo. Specializzato in fotografia e video di outdoor, lavora con le più importanti compagnie del settore: Adidas Outdoor, Black Diamond, LaSportiva (appena realizzato il loro calendario 2014), Rewoolution, CAMP, Kong. Realizza anche report fotografici e video per diversi eventi internazionali di arrampicata: Melloblocco 2011-2012-2013, San Vito Climbing Festival 2011, Briancon Lead World Cup, Arco Rock Master 2012, Kandersteg Ice Climbing festival 2013-2014.

www.klausdellorto.it

Nota: Alla fine del 2012 Pietro Bagnara e Klaus Dell’Orto fondano OpenCircle una etichetta per la produzione di video e foto specializzata in sport di montagna e sport estremi.