Mammut Street Boulder Contest

Lezione di Yoga pre e post Arrampicata – Download Gratuito – speciale Melloblocco 2016

Lo yoga e l’arrampicata, ormai lo sappiamo a memoria, sono due realtà che vanno super d’accordo.

Entrambe ci mettono in profonda relazione con noi stessi, ci mostrano i nostri limiti, mettono in risalto le nostre capacità e ci coinvolgono in un sottile gioco di equilibrio tra il nostro corpo e la nostra mente.

Proprio per questo motivo, i benefici derivanti dalla pratica dello yoga, se indirizzati a verso l’arrampicata, sono moltissimi.

Grazie alla pratica dello yoga è possibile preparare in maniera adeguata tanto la mente quanto corpo, con il risultato di aumentare la resistenza agli infortuni, migliorare la flessibilità, la forza, l’equilibrio, la concentrazione… tutti requisiti fondamentali per rendere più “performante” il tempo che dedichiamo all’arrampicata.

Per maggiori informazioni su come funziona il rapporto fra yoga ed arrampicata, puoi dare un occhiata a questo post: Arrampicata, ecco come migliorare le performance grazie allo yoga >

Personalmente ho conosciuto prima l’arrampicata dello yoga… ma attraverso lo yoga ho riscoperto un modo nuovo di vivere il climb e il rapporto con l’ambiente circostante.

La passione per queste discipline mi ha portato anche a voler diventare insegnante di yoga, e a studiare delle sequenze di yoga specifiche per lo sport… tra cui l’arrampicata.

Nelle scorse edizioni del Melloblocco forse abbiamo avuto l’occasione di conoscerci, (tenevo le lezioni di Yoga nella palestra principale): se così fosse, voglio ringraziarvi per la vostra sentita partecipazione…. e ahimè, informarvi che quest’anno purtroppo non potrò essere con voi a farvi “yogare” un po’.

Ma lo yoga fa bene, funziona, ed è importante farlo….per questo motivo ho pensato che perlomeno avrei potuto essere con voi “virtualmente” regalandovi un video in cui troverete due speciali sequenze di yoga.

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  • La prima lezione dura circa 15 minuti ed è utile da fare come riscaldamento prima dell’arrampicata, per preparare corpo e mente.
  • La seconda lezione, dura circa 30 minuti ed è perfetta da fare da fare dopo il climb.

Pui scaricare GRATIS la lezione cliccando qui >

E’ bellissimo per me immaginare che userete queste sequenze in campeggio, di fronte ai sassi, in albergo … anche perchè ho sentito direche facendo yoga si guadagna almeno un grado 😉

Clicca qui per scaricare GRATIS il video >

Inoltre, nel caso volessi approfondire la pratica dello yoga, ho creato uno speciale programma di Yoga per l’arrampicata che comprende diverse lezioni, che potrai scegliere in funzione di ciò di cui hai bisogno in un particolare momento:

  • Sequenze da fare prima dell’arrampicata
  • Sequenze da fare dopo l’arrampicata
  • Sequenze di mantenimento, energiche, rilassanti, e terapeutiche
  • Tecniche di respirazione

Ho studiato questo programma con l’obiettivo di permetterti di continuare a fare yoga anche a casa, con regolarità, in modo facile, mirato e senza rubarti troppo tempo. Così puoi integrare lo yoga facilmente anche nei tuoi allenamenti.

Clicca qui per maggiori informazioni sul programma >

Spero di “vedervi” sul tappetino, buon Melloblocco a voi!

Rock your yoga!

Laura Visinoni
yoganride.com