Mammut Street Boulder Contest

MELLOBLOCCO 10

Era il 2004, e in Val di Mello – Val Masino si ritrovarono in 300. Era il primo raduno internazionale di sassismo. Ancora nessuno poteva nemmeno immaginarlo, ma era nato il Melloblocco. Un piccolo grande fenomeno della passione per l’arrampicata e la natura. Negli anni, edizione dopo edizione, il Mello è diventato un riferimento per migliaia di climber di tutto il mondo.

I migliori arrampicatori e i semplici appassionati si sono dati appuntamento nella Valle delle meraviglie. Così questo autentico giardino delle Alpi, con le sue foreste, le sue pareti di granito, i suoi massi millenari e le sue “ipnotiche” cascate, ha assistito ai giochi sulla roccia di migliaia di giovani e giovanissimi. Forse la Valle ha sorriso alla loro energia. E forse ha anche imparato ad amarli. Quello che è sicuro è che per tutti il Melloblocco è diventato un appuntamento imperdibile.

Questo libro celebra un decennio di incontri, emozioni, performance, ma anche il desiderio di comunità e di amicizia che hanno trovato casa nella Riserva Naturale della Val di Mello, la più vasta area protetta di Lombardia. Il Melloblocco è qui svelato da molte foto d’autore, assieme alle testimonianze che, anno dopo anno, hanno confermato questo meeting di arrampicata in ambiente naturale come il più partecipato e conosciuto del mondo.

This book is the outcome of a creative team:
Pietro Bagnara, Michele Comi, Nicola Noé, Sato Oi
Art director & picture editor: Pietro Bagnara
Graphic & space balance: Sato Oi
Freehand drawing: Michele Comi
Text: Vinicio Stefanello
and: Michele Comi
Nicola Noé
Fabio Palma
Nicoletta Costi
Photo: Claudio Piscina
and: Pietro Bagnara
Klaus Dell’Orto
Diego Neonati
Photo cover (detail) by Claudio Piscina
©2013 Melloblocco® Printed in Italy da A.G.Bellavite, Missaglia (LC)