Mammut Street Boulder Contest

Melloblocco a Letteraltura e Foppiano Boulder Festival

LetterAltura (2)

http://www.letteraltura.it/

Sabato 27 giugno 2015 alle ore 16:30 a Parco di Villa Pariani a Verbania

A rappresentare il MELLOBLOCCO a questa IX edizione del Festival, Michele Comi e Nicola Noé nella sezione “alpinisti e arrampicatori” (in compagnia di Hervé Barmasse, Bruno Brunod, Marco Camandona, Isabel Suppé, Anna Torretta, ecc.), mentre Enrico Martinet incontra con Roberta Longo che ha partecipato a tutte le edizioni del Melloblocco e ha collezionato 29 blocchi difficili nelle sue 12 partecipazioni al Melloblocco.

Quella del Melloblocco è una storia che risale al 2003 e che a maggio 2015 ha portato in quelle valli piu’ di 2500 persone direttamente coinvolte in uno sport riconosciuto come arrampicata sportiva/bouldering .

“Chi pratica questo sport è chiamato sassista e arrampicano con le scarpette su dei massi/blocchi di roccia granitica ai quali vengono dati dei nomi particolari ( il Quadrifoglio , ul Mustru , la Forchetta, Non rompete l’uovo, Vascelli vagabondo ecc ) ed è stabilita una graduatoria di difficoltà di arrampicata con le mani bianche di magnesio”, così ci definisce Daniela Fornaciarini, giornalista di rilevanza internazionale e organizzatrice del Fastival.

E ancora: “Le parole chiave: comunità, amicizia, aggregazione, spirito e rito.

E tutto questo con quale organizzazione? Minima! Vicina all’ambiente dove predomina la gioia e l’efficacia e dove la meteorologia conta ma solo se esagera con la pioggia. In conclusione :sport ma anche cultura e pratica di vita dal consumo solidale e ragionato.

E ora? Rete, rete e ancora rete con altri gruppi Melloblocco lungo l’arco alpino”.

Proprio per questo motivo vi invitiamo ad partecipare o anche solo ad una visita al Foppiano Boulder, che si svolge il 26-27 giugno poco distante per toccare con mano la comunità dei sassisti.

https://www.facebook.com/events/1579257552328561/

 

Foppiano2015