Mammut Street Boulder Contest

NUTRIZIONE ED ARRAMPICATA SPORTIVA

 

#MELLONUTRITION

Nutrition & climbing - Bosetti logo

#CLIMBERSNUTRITION

Quest’anno al Melloblocco si tocca finalmente anche il tema dell’alimentazione nello sport: l’arrampicata in qualità di sport misto (unisce la resistenza di lunghe vie all’esplosività del boulder) richiede qualche accorgimento specifico nello stile alimentare? Cosa e quanto devo mangiare prima di una giornata in falesia? E prima di una allenamento? E durante? E subito dopo.. Vanno bene le “linee guida” generiche o ci sono raccomandazioni speciali da seguire?

Nutrition & climbing - Healthy plate

Nutrition & climbing - seminary

Introdurremo il concetto di nutrizione sportiva e la sua funzione, i fabbisogni di macro e micronutrienti in relazione al tipo ed al volume di sport praticato, faremo un focus fondamentale sull’idratazione dell’atleta professionista ed amatoriale, chiarendo il concetto chiave di “timing” per evitare quelli che sono gli errori più frequenti che ci allontanano dalla performance.

Queste e molte altre tematiche saranno affrontate venerdì 1 maggio nella presentazione tenuta da Bosetti.

Gianluca, biologo molecolare e nutrizionista, sempre più specializzato in nutrizione per lo sport con a carico giocatori di calcio di serie A, nazionali di hockey, professionisti nel ciclismo, maratona, nuoto, pallavolo e naturalmente arrampicata sportiva. Il suo approccio notoriamente scientifico e continuamente aggiornato ci permetterà di scoprire a grandi linee come ottimizzare l’alimentazione affinché diventi supporto e non ostacolo all’allenamento ed alla prestazione, evitando errori grossolani.

Nutrizione e arrampicata - performance

 #CLIMBERSBODYCOMPOSITION

Bisogna tuttavia partire dal presupposto che non siamo tutti uguali, anzi, spesso ciò che è utile a qualcuno può addirittura essere dannoso per altri. Quindi scopriremo il concetto di nutrizione personalizzata, cosa si intende per “composizione corporea” e perché anche a parità di peso ed altezza possiamo essere molto diversi gli uni dagli altri. In questo modo sarà più semplice capire quali siano i fabbisogni idrici e proteicoenergetici, imparare a calcolarli e soddisfarli, saper ricorrere ad alimenti funzionali o integrazione.

Moreinfo @ https://www.facebook.com/bosettinutrizione

Nutrition & climbing - bodycomp

Per questo in via del tutto promozionale sarà possibile eseguire su prenotazione in loco nella giornata di sabato e domenica (posti limitati) un test vettoriale medicale estremamente preciso di composizione corporea (BIVA) della durata di 10-15 minuti con interpretazione immediata e spedizione dell’esito in PDF via mail. I posti sono limitati ad un massimo di 30 persone e le prenotazioni verranno accettate in ordine cronologico iscrivendosi a questo link: http://doodle.com/c88yy3xzxtehyenv

Durante l’evento e comunque entro sabato 2 maggio verranno appese le tabelle con gli orari del test per le persone che si sono prenotate al link sopra. Il costo è fissato a €50 comprensivo di buono sconto di €20 spendibile sulla valutazione a distanza dello stato nutrizionale tramite analisi diario alimentare di una settimana e questionario anamnestico.

Moreinfo @ www.bosettinutrizione.it

Nutrizione e arrampicata -  buonosconto

*Sei un’atleta professionista (partecipi a gare di coppa del mondo o sei nei primi 20 CNP in qualsiasi disciplina FASI oppure ha un livello superiore all’8b+ in falesia e all”8a+ nel boulder? Se idoneo puoi rientrare nel programma sponsorizzazioni ricevendo uno sconto del 50% sui servizi offerti da bosettinutrizione.it)

Nutrizione e arrampicata - bia ghisolfi

#CLIMBERSHANDGRIP

La forza dell’arto superiore viene misurata col metodo della dinamometria (HAND GRIP), ovvero la forza di presa della mano, che esprime la forza volontaria secondaria alla contrazione di numerosi muscoli dell’avambraccio e della mano (Hand Grip Strength o HGS).

Nutrition & climbing - HGS

La HGS si correla bene alla forza di altri gruppi di muscoli scheletrici e viene pertanto utilizzata a livello professionale per la valutazione dello stato nutrizionale e funzionale (allenamento) anche a breve termine, per determinare l’efficacia di trattamenti riabilitativi, per stabilire il rischio di mortalità nei pazienti affetti da patologie croniche o acute (come fattore prognostico) e naturalmente come indicatore della forza muscolare generale (medicina dello sport) che trova nell’arrampicata sportiva una dimensione speciale.

Di fatto studi precedenti hanno dimostrato come arrampicatori professionisti si collocassero tra il 50th ed il 75th percentile rispetto alla popolazione generale della stessa età rispettivamente negli atleti maschi e femmine; nondimeno potrebbe in alcuni casi predire il livello di arrampicata.

Nutrizione e arrampicata - locandina HGS

Vorresti scoprire la tua forza di presa della mano? Ebbene Melloblocco ha organizzato un vero e proprio CONTEST GRATUITO che verrà ospitato nello stand di WILD CLIMB ogni mattina dalle 9:00 alle 10:30.

In 5 minuti potrai eseguire un test professionale di dinamometria e non solo conoscerai la tua HGS ma parteciperai all’estrazione di straordinari premi messi a disposizione dagli sponsor dell’evento:

 

Montepremi UOMINI

– Primo premio AD ESTRAZIONE: 1 paio di scarpette offerte da WILD CLIMB

– Secondo premio AD ESTRAZIONE: 1 paio di pantaloni offerti da E9

– Terzo premio AD ESTRAZIONE: 1 libro offerto da MELLOBLOCCO

– Premio speciale PER IL VINCITORE ASSOLUTO (maggior forza di presa per la mano dominante): 1 test bioimpedenziometrico vettoriale di composizione corporea offerto da BOSETTINUTRIZIONE.IT

 

Montepremi DONNE

– Primo premio AD ESTRAZIONE: 1 paio di scarpette offerte da WILD CLIMB

– Secondo premio AD ESTRAZIONE: 1 paio di pantaloni offerti da E9

– Terzo premio AD ESTRAZIONE: 1 libro offerto da MELLOBLOCCO

– Premio speciale PER LA VINCITRICE ASSOLUTA (maggior forza di presa per la mano dominante): 1 test bioimpedenziometrico vettoriale di composizione corporea offerto da BOSETTINUTRIZIONE.IT