Mammut Street Boulder Contest

PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE ARRAMPICATORIE AL MELLOBLOCCO 2016!

Patologia arrampicatoria

La prevenzione è la miglior cura, per questo il Melloblocco 2016 ospiterà seminari e workshop gratuiti sui malanni dei climber (pulegge, epicondiliti tendinite & c.), ovvero la patologia arrampicatoria, che non è solo cura ma è anche prevenzione. Lo scopo di questi seminari e workshop sarà permettere al climber di comprendere queste patologie e quindi sapersi comportare di conseguenza in modo da farsi male di meno, guarire prima, guarire meglio.. e quindi arrampicare di più e meglio. Ovviamente per la comunità arrampicatoria il Melloblocco non può non essere un momento di crescita anche in questo senso.

kelios bonetti (7)

http://www.youtube.com/watch?v=vAb_rdpz9f0

L’edizione 2016 del Melloblocco ospiterà il Dottor Kelios Bonetti, medico chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia, esperto in patologia arrampicatoria  per tenere seminari e workshop sulla patologia arrampicatoria.

Il programma degli eventi è in via di definizione, comprenderà alcuni seminari e workshop calendarizzati ed altri che verranno attivati in caso di importante richiesta o meteo birichino.

Per avere un’idea delle tematiche che verranno affrontate potete visitare il portale della patologia arrampicatoria  www.patologia-arrampicatoria.it  dove troverete video e articoli gratuiti sulla patologia arrampicatoria. Noterete che questa branca si discosta dalla medicina dello sport in quanto i carichi e la biomeccanica dell’arrampicata sono differenti da tutti gli altri sport e per questo necessitano di un approccio e diuna tipologia di trattamento differente da tutti gli altri sport.. grazie alla patologia arrampicatoria è stato sfatato il falso mito che il climber non può guarire dai propri dolori o che sia normale per il climber avere dei dolori.. ormai non è più accettabile che un medico dica a un climber “Deve smettere di arrampicare!”

Patologia arrampicatoria.it