Mammut Street Boulder Contest

PROGRAMMA GENERALE

In onore della X edizione del Melloblocco® quest’anno la manifestazione sarà di 10 giorni, con apertura iscrizioni venerdì 26 aprile alle ore 17.00 e cerimonia di chiusura domenica 5 maggio 2013 alle ore 17:00. E’ un’occasione perché tutti possano partecipare, per vivere e godere della Valle, dell’arrampicata e degli incontri seguendo il respiro della natura.


Melloblocco® e arrampicata
Anche quest’anno saranno centinaia i nuovi passaggi, puliti e preparati nel rispetto dell’ambiente, messi a disposizione per il Melloblocco® 2013. Il numero di blocchi a premio sarà aumentato a 10 per ciascuna categoria, donne e uomini, e potranno essere provati per l’intera durata della manifestazione. E ancora il Melloblocco® propone Mellobaby, il sassismo per i più giovani e per le scolaresche.


Melloblocco® e ambiente
Nello spirito della Valle e della Riserva Naturale della Val di Mello come ogni anno si invita a raggiungere le aree di scalata a piedi o con bus navetta.

Melloblocco® a tutto tondo
Melloblocco® è anche party, presentazioni, mostre, test, incontri, aperitivi ed altri eventi a sorpresa. Iniziative come “Pensa ad un Numero” di Camp-Cassin. Da non mancare l’ormai classica festa del sabato sera “La Sportiva Party”. Concorso fotografico “Mello 10: l’emozione di esserci”. Concorso video MelloClipEstrazioni on-line tra i prescritti.


Melloblocco® e i grandi appuntamenti
Presentazione del libro fotografico “Melloblocco 10”. “Ghiaia” musica , video e narrazione a cura di Marzio Nardi su 15 anni di bouldering. Presentazione del libro “Mellomito” di Jacopo Merizzi e del film “Patabang” di Andrea Frigerio sulla Val di Mello e i suoi protagonisti. Serata dedicata a Giovanni Quirici e molto altro ancora. Esposizioni di vari artisti e musica dal vivo tutte le sere!

Melloblocco® Lab
Tante le proposte per il 2013. “Boulder Clinics & Shoe Test” aperti a tutti con gli atleti La Sportiva, presso il Centro Polifunzionale e al gazebo La Sportiva in Val di Mello. Melloblocco® conosce il ghiaccio e l’alta quota: affila i tuoi chiodi da ghiaccio per presso lo stand Grivel. Tutorial con Garmin GPS Academy nel corso delle escursioni con le Guide Alpine. Sterling Rope Demo Days “Lascia la tua corda a casa!”. Speciali sessioni di slack-line con slack-liners professionisti. Un gruppo di ricercatori universitari conduce una ricerca “FLOW” a mezzo di interviste ai Melloblocchisti per studiare come una situazione di benessere mentale migliori la prestazione fisica.

Melloblocco® e Guide Alpine
Dopo aver creato nel 2004 il Melloblocco® ed aver organizzato le prime tre edizioni, al Collegio Guide Alpine della Lombardia è affidata la gestione dei blocchi a premio e l’attività di promozione dell’arrampicata sul granito più bello delle Alpi attraverso la proposizione di “climbing days”, un’esclusiva gratuita per tutti gli iscritti al Melloblocco, indirizzata a chi vuole dedicarsi anche all’arrampicata con la corda e pensata per far conoscere “la Valle” per tutto quello che è oltre il Sassismo. A tal proposito negli stessi giorni le Guide e gli Accompagnatori di Media Montagna offriranno anche l’accompagnamento in escursioni giornaliere per visitare i luoghi più affascinanti e meno accessibili della magica Valle. (Vedi programma attività)

Melloblocco® e sociale

Il Melloblocco® sostiene che l’arrampicata è uno sport per tutti e che ha come primo compito educare la coscienza delle persone. Al Melloblocco®ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) presenta “Climb for Life“. Melloblocco® ospita la campagna CAC (Climber against Cancer). Anche quest’anno “Arrampic-abile … il sassismo per tutti” esperienze di arrampicata con disabili in collaborazione con Cooperativa Sociale Insieme. Per la prima volta, con il patrocinio del Comitato Italiano Paraolimpico, la FASI presenta l’evento “Arrampicare senza limiti”. Melloblocco® ospita Furaha una onlus che aiuta nella loro realtà quotidiana i bambini orfani e disabili della Missione di Ilula in Tanzania.

Melloblocco® ospitalità 10 e lode
Speciali offerte per pacchetti di soggiorno su www.valmasino-online.eu (sezione news)

Melloblocco® Istruzioni per l’uso
A tutti i partecipanti verrà consegnato il «pacco manifestazione» che contiene, oltre alla maglietta Melloblocco® ed altri gadget, la preziosa mappa delle diverse zone di arrampicata. Per i boulder più difficili è in palio un montepremi da dividere tra quanti riusciranno a risolverli. Tutti i partecipanti parteciperanno al sorteggio di speciali premi a sorpresa al termine della cerimonia di premiazione di domenica pomeriggio.

Melloblocco® e il libro del decennale
Melloblocco 10” è il titolo del volume fotografico che ripercorre la storia del raduno internazionale di bouldering che si celebra ogni anno in Val Masino Val di Mello dal 2004. Il Melloblocco è qui svelato attraverso molteplici foto d’autore, assieme alle migliori testimonianze che, anno dopo anno, hanno confermato meeting di arrampicata in ambiente naturale come più partecipato e conosciuto a livello mondiale.

Melloblocco® community
Partecipa, documenta e segui la manifestazione in tempo reale sui Melloblocco® social network: Facebook Group & PageTwitterFlickr e Youtube.