Mammut Street Boulder Contest

Scopri la patologia arrampicatoria con Kelios Bonetti

L’edizione 2017 del Melloblocco ospiterà il Dottor Kelios Bonetti, medico chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia, esperto in patologia arrampicatoria,  che terrà alcuni seminari e workshop sulla patologia arrampicatoria. I corsi saranno tenuti in italiano. Il programma degli eventi è in via di definizione, comprenderà alcuni seminari e workshop calendarizzati (vedi di seguito) ed altri che verranno attivati in caso di importante richiesta oppure di “meteo birichino”.

Per avere un’idea delle tematiche che verranno affrontate potete visitare il portale della patologia arrampicatoria  www.patologia-arrampicatoria.it  dove troverete video e articoli gratuiti sulla patologia arrampicatoria. Noterete che questa branca si discosta dalla medicina dello sport in quanto i carichi e la biomeccanica dell’arrampicata sono differenti da tutti gli altri sport e per questo necessitano di un approccio e di una tipologia di trattamento differente da tutti gli altri sport.. grazie alla patologia arrampicatoria è stato sfatato il falso mito che il climber non può guarire dai propri dolori o che sia normale per il climber avere dei dolori.. ormai non è più accettabile che un medico dica a un climber “Deve smettere di arrampicare!”

n.b. Tali eventi saranno valevoli per la formazione dei corso istruttori e tracciatori FASI

  • Seminario frontale di 30 minuti: 

” L’infiammazione nel climber. Tutto quello che avreste voluto sapere per prevenirla e curarla”

In caso di maltempo il Dr. Bonetti è disponibile anche a parlare di:

“L’epicondilite nel climber”

“Pulegge and frends”

“Ho finito la pelle, come non restare senza “

  • workshop:

Pulegge e tecnica di presa: Come cambiarla per prevenire infortuni e problemi alle pulegge. Tecnica e materiali.

A scelta, su votazione, a seconda dei risultati all’indagine che varrà lanciata su FB e che rimarrà attiva fino al 15 aprile. In altri termini daremo la possibilità, a VOI, di scegliere il vostro argomento preferito: quello di cui vorreste sentir parlare (a questo link ). Eccoli di seguito!

  • “Ho finito la Pelle!”: un approccio fisiologico al consumo della cute, per capire tutti i trucchi per averne di più. 
  • La nastratura delle dita vista dal punto di vista biomeccanico e fisiologico: metodi corretti di applicazione, verità e falsi miti sul taping in arrampicata.
  • Il riscaldamento razionale della mano inutile mezzo per prevenire gli infortuni: durante lo workshop verranno spiegate le basi del riscaldamento della mano, per cosa è utile e per cosa non lo è. 
  • 5 errori in allenamento
  • 5 errori al pan gullich