Mammut Street Boulder Contest

Zlagboard Contest
 al Melloblocco 2015

 

La classifica mondiale di sospensioni: Zlagboard Contest

Da ormai quasi un anno esiste una classifica dei tempi di sospensione nella quale sono elencati più di 2200 arrampicatori di 60 diverse nazionionalità. La classifica comprende tutti i partecipanti alle diverse gare di Zlagboard tenutesi nel ambito di eventi di tempo libero e di arrampicata. La prossima tappa sarà quella del Melloblocco 2015.

Nel giardino del Melloblocco Village ogni sera a partire dalle ore 18 avrete la possibilità di mettere alla prova le vostre dita e di misurarvi con gli altri concorrenti. Per partecipare basta iscriversi presso la bancarella della Vertical-Life. La gara consiste nel restare appesi il più a lungo possibile sulle apposite tacchette di due centimetri. Il risultato, ossìa l’esatto tempo di sospensione verrà poi inserito nella classifica generale, suddivisa in una categoria maschile e una femminile. È possibile fare più tentativi e verrà preso in considerazione il tempo migliore.

I vincitori di ogni giornata verranno premiati e per chi riuscisse a battere l’attuale record mondiale in palio c’è uno Zlagboard Pro. Inoltre tra tutti i partecipanti verrà sorteggiato un weekend in Val Gardena.

Zlagboard_Contest_IFSCwchGijon14_RamonetPuigblanque

Video: World Record by Ramonet Puigblanque https://vimeo.com/112178730

Record mondiale attuale di Ramonet Puiblanque

Durante le gare il tempo medio di sospensione è di circa 45 secondi. Solo sei arrampicatori sono stati in grado a rimanere appesi per più di 2 minuti. Ramón Julián Puiblanque con 2:44.34 detiene il tempo di gran lunga migliore. Al secondo posto troviamo Alex Megos (2:11.88), al terzo posto Stefano Ghisolfi (02:09.65). La più forte tra le donne è Angela Eiter (01:54.40) che nella classifica generale occupa l’ottavo posto.

Zlagboard-World-ranking

Classifica mondiale: https://zlagboard.com/rankings

Allenarsi con lo Zlagboard e App

La misurazione del tempo avviene grazie a uno speciale meccanismo dello Zlagboard: un apposito sostegno consente di fissare uno smartphone che grazie all’apposita applicazione misura l’esatto tempo di sospensione. Questo trave però non è concepito solamente per le gare: la ditta Vertical-Life ha sviluppato questo trave come attrezzo per l’allenamento a casa e nelle palestre d’arrampicata. L’utilizzo dell’app comporta molti vantaggi: le tabelle d’allenamento dell’applicazione descrivono esercizi di sospensioni e trazioni e tempi di pausa/recupero. Patxi Usobiaga e il team di Gimme Kraft hanno aiutato a creare delle tabelle d’allenamento per tutti i livelli. La funzione statistica mostra i propri risultati e la curva di progressione.

 

Zlagboard_Contest_IFSCbwch_Munich2014_7