Melloblocco rispetta l’ambiente

Il Melloblocco® si preannuncia grande con svariate centinaia di partecipanti, per cui è necessario comportarsi come nelle passate edizioni, dove il popolo del boulder è stato di esempio per tanti alpinisti ed escursionisti.

Per questo probabilmente non ce ne sarebbe bisogno, ma meglio sprecare qualche riga in raccomandazioni inutili che rischiare che a qualcuno non sia chiaro come comportarsi quando si è ospiti di una Valle e dell’ambiente naturale.

Melloblocco, buoni comportamenti e attenzioni

1 Portiamo via i nostri rifiuti, che siano cicche di sigarette, carte di merendine o tavolette energetiche, così come lattine o bottiglie di plastica.
2 Ricordiamoci che siamo ospiti oltre che della natura anche dei proprietari dei terreni su cui ci sono i massi, portiamo rispetto, non calpestiamo i prati da sfalcio, seguiamo solo e sempre le tracce sui bordi dei campi.
3 In caso di necessità fisiologiche cerchiamo di raggiungere luoghi isolati o servizi igienici predisposti, a nessuno piacerebbe fare lo slalom tra gli escrementi altrui nei propri terreni!
4 Le auto vanno lasciate ferme nei parcheggi, poi si va a piedi.
5 Muoviamoci in silenzio, le aree naturali d’arrampicata mal si accordano con musiche e schiamazzi.
6 Con gentilezza consigliamo a chi non conosce queste piccole attenzioni di prestarvi premura e interesse.
7 Siamo sicuri che ancora una volta dimostreremo a quanto noi arrampicatori teniamo all’ambiente naturale, e che non abbiamo certo bisogno di divieti o regole imposte da altri.
Allora buona arrampicata a tutti, e arrivederci al Melloblocco®!

La riserva

Il 27 gennaio 2009 il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’istituzione della Riserva Naturale di Val di Mello, creando così l’area protetta più vasta della Lombardia.

Questa Riserva è stata fortemente voluta dalla comunità che si è mobilitata per salvaguardare la stupenda Val di Mello, per cercare di tutelare la straordinaria bellezza paesaggistica di questo territorio.

Gli “arrampicatori” hanno sicuramente contribuito a tutto questo, accorgendosi già decine di anni fa della particolarità della Valle.
La Riserva Integrale si estende sulla sinistra orografica (fino al sentiero per l’Alpe Romilla) e l’accesso è possibile solo per il personale forestale autorizzato. La Riserva Naturale Parziale di interesse paesaggistico comprende il fondovalle con i piccoli centri abitati, mentre tutta la parte restante (la più vasta) è riserva Orientata, che viene percorsa in quota dal famoso Sentiero Roma.

latest news