19.01.2024

Aperte le iscrizioni al MELLOBLOCCO 2024

 

Sono aperte le iscrizioni al MELLOBLOCCO 2024, il raduno di sassismo e arrampicata che dal 2004 ha luogo nell’incantevole comprensorio della Val Masino e Val di Mello (SO) che richiama appassionati da tutt’Italia e dal mondo.

La Val Masino e Val di Mello vi aspettano alla festa del ventennale del Melloblocco: 2004-2024!

17ª edizione nella magica cornice della Val Masino e della Riserva Naturale della Val di Mello

Venerdì 19 gennaio 2024 si sono aperte le iscrizioni per il Melloblocco 2024, l’edizione del ventennale dalla prima edizione del 2004 del raduno di sassismo e arrampicata che richiama appassionati da tutt’Italia e dal mondo, che si terrà in Val Masino dell’8 all’11 maggio 2024.

Quest’anno si propongono 4 giornate + 1. Si parte mercoledì 8 maggio 2024 con l’apertura delle iscrizioni e delle aree di arrampicata 2024 fino a sabato all’11 maggio 2024 quando nella serata si procederà con la cerimonia di premiazione a estrazione, di chi ha partecipato alle attività varie, degli atleti e la festa finale. “+1” perché quest’anno il Melloblocco vuole mandare un nuovo messaggio: i partecipanti possono continuare le attività di arrampicata in Valle e il Villaggio del Melloblocco è a disposizione per accoglierli, al tempo stesso il Melloblocco rinuncia ad attività la domenica per agevolare il rientro di chi viene da più lontano e non contribuire al traffico di rientro in pianura della domenica sera.

Alle sedici edizioni precedenti hanno partecipato migliaia di arrampicatori da tutto il mondo, dai semplici praticanti ai campioni mondiali. Non da meno è stato sempre presente un numeroso e coinvolto pubblico, in particolare attratto dall’arrampicata in festosa compagnia sui massi alti pochi metri, nota da sempre come sassismo in Val Masino e Val di Mello e poi con il termine internazionale di “bouldering”.

Non semplice trovare la formula del successo del Melloblocco, da ricercarsi in un’alchimia di volontà di immergersi in contesti naturali di grande bellezza, del desiderio di socializzare con appassionati provenienti da ogni dove, di svolgere un’attività sportiva appagante a contatto con la natura, con responsabile attenzione alle problematiche ambientali e che si integra nelle moderne politiche di sviluppo del territorio ecosostenibili.

 

Un’atmosfera unica vi aspetta in Val Masino e in Val di Mello, tra urla di incitamento sotto i blocchi a attimi di silenzio e concentrazione, dall’impegno fisico ai momenti di intrattenimento, dai colori dei vestiti sgargianti tra i massi ai colori della natura incontaminata: sotto il sole o la pioggia battente ognuno troverà il proprio modo di vivere questi giorni.

In occasione del ventennale il Melloblocco ringrazia chi negli anni ha permesso che tutto questo accadesse, dal Collegio delle Guide alpine della Lombardia ideatore e promotore della manifestazione, all’Associazione degli Operatori della Val Masino, all’Amministrazione della Comune di Val Masino, alle belle persone che sono state lo staff del Melloblocco in queste 17 edizioni, ai tracciatori. Grazie alle forze dell’Ordine, ai Vigili del fuoco, alla Protezione Civile, al Soccorso alpino e alla Croce Rossa che hanno assicurato la buona riuscita dell’evento e agli enti locali e regionali che hanno sostenuto l’evento. Grazie alle tante aziende che hanno arricchito la manifestazione con il loro contributo tecnico e di risorse umane, atleti e personaggi del mondo del sassismo, dell’arrampicata e dell’alpinismo.  E per ultimo, ma non ultimo per importanza, un gigantesco grazie a tutti i partecipanti del Melloblocco che hanno fatto di queste 17 edizioni un evento memorabile!

Sul sito https://www.melloblocco.it/ sarà possibile semplicemente preiscriversi o assicurarsi in anticipo la maglietta dell’evento procedendo già all’iscrizione online. La preiscrizione, non impegnativa e molto gradita, dà la possibilità di esprimere il proprio interesse alla manifestazione e non ultimo aiuta gli organizzatori a preparare al meglio la manifestazione. Procedendo all’iscrizione online al pagamento della quota di iscrizione di 20 € si sostiene la manifestazione e permette di assicurarsi la borsa della manifestazione (disponibile in numero limitato) che contiene, oltre alla mappa e altri gadget, la iconica maglietta - chissà quale colore quest’anno? - nella taglia desiderata e , sempre a discrezione, scaricando e compilando il modulo di iscrizione di procedere con maggiore celerità al ritiro della borsa della manifestazione una volta giunti in Valle. Si ricorda che la borsa della manifestazione non viene spedita e si ritira direttamente all’Ufficio del Turismo della Val Masino nei giorni della manifestazione e, nel caso, rimane a disposizione per il ritiro in loco anche nei mesi successivi.

 

Dal 2004 il Melloblocco trasforma l'incantevole paesaggio della Val Masino e della Val di Mello in un luogo di aggregazione senza precedenti, grazie all’unione con la natura della Lombardia, regione a grande vocazione alpina, ad una organizzazione snella e alla formula non agonistica che offre a tutti la possibilità di arrampicare vicino ai campioni mondiali della disciplina. Arrampicata, musica, natura, stimolo alla conoscenza dei luoghi e divertimento in Valtellina per il grande raduno internazionale di sassismo e arrampicata.