19.04.2023

Del ROCO ala ROCA

Dalla PALESTRA alla ROCCIA

Marco Bufalo, del team tracciatori Melloblocco 2023, ha portato questo simpatico parallelo tra l'attività indoor e outdoor che si trova appeso ai muri di  Stone’n’woods, una guesthouse sita in Albarracin, un po’ diversa dal solito ostello.

"All’intento ci sono spazi condivisi, in cui gli ospiti creano una vera e propria community. Attraverso i social e la comunicazione “passa parola” i gestori cercano di istruire la nuova generazione di arrampicatori (quelli che da poco hanno iniziato a praticare, grazie all’espansione esponenziale che questo sport ha avuto negli ultimi anni) sui comportamenti da poter e non poter tenere nella natura, e sotto ai blocchi, che ad Albarracin sono particolarmente fragili per il tipo di roccia. Un esempio concreto e molto adatto è la locandina in cui evidenziato la differenza tra la palestra e la roccia" 
(M. Bufalo).

 

Dalla palestra Alla roccia
La musica ti aiuta durante i tuoi allenamenti. La musica disturba la fauna, lascia la tecnologia a casa.
I tecnici sono i responsabili della tua sicurezza Controlla sempre la tua attrezzatura e prendi ogni precauzione.
Sono presenti bagni e cestini. Porta via i tuoi rifiuti. Se fai cacca sotterrala, e non lasciare carta o fazzoletti.
I tracciatori sostituiscono le prese sporche e le lavano. Pulisci la roccia dalla magnesite e dai segni.
Riponi le cose nell'armadietto. Occupa meno spazio possibile, i tuoi oggetti potrebbero rovinare la flora.
Non puoi portare il cane. Potrebbe disturbare altri scalatori e la fauna. Portalo se ben educato ma sempre al guinzaglio.
In palestra è bello allenarsi in grandi gruppi. In natura cerca un luogo meno affollato ed evita schiamazzi e comportamenti non idonei.